Via San Michele, 34 - 37026 Pescantina (VR) Italia info@monteci.it
+39 045 7151188

L'azienda

Incoronata dalla bellezza naturale dei paesaggi della Valpolicella, nella nostra cantina produciamo vini di altissima qualità integrando i metodi tradizionali di appassimento delle uve e di lavorazione dei mosti con le tecniche e gli strumenti di vinificazione più all’avanguardia. La cantina di invecchiamento è stata recentemente implementata per poter perfezionare al meglio i processi di affinamento dei vini Monteci.

La nostra filosofia si fonda su due principi cardine: il primo è la ricerca di una produzione di uve di eccellente qualità, a partire da una gestione ottimale dei vigneti e da una rigorosa selezione dei frutti su pianta, tale da determinare una bassa resa per ceppo a vantaggio della qualità e dell’aromaticità delle uve; secondo aspetto è la gestione della cantina, nella quale i metodi tradizionali vengono integrati con le tecniche di vinificazione più all’avanguardia. A questo perfetto connubio si aggiungono la grande passione, la professionalità e la lunga esperienza di coloro che vi lavorano e che credono nell’autenticità della loro professione.

Costa delle corone

Dalla fine degli anni ’90 la nostra famiglia ha scoperto un particolare “terroir” a Cavalo, piccola frazione del comune di Fumane resa particolarmente suggestiva e affascinante dalle sinuose colline della Valpolicella Classica e dalle tipiche contrade rustiche della Lessinia.

Proprio in questi terreni abbiamo deciso di investire gran parte delle nostre risorse e capacità contadine. Il nostro vigneto più rappresentativo si trova infatti in Località Costa delle Corone, a circa 600 mt s.l.m., da cui si può ammirare un appezzamento di bellezza unica.

Da questo splendido e assolato luogo, da cui si domina la meravigliosa vallata valpolicellese, coltiviamo le uve per l’Amarone Costa delle Corone e per il Ripasso Tenazio, fiori all’ occhiello della nostra produzione. Qui, grazie alla particolare composizione del terreno e alla forte escursione termica tra il giorno e la notte, la vite trova l’ambiente e il clima adatti per produrre uve di qualità e sapori sopraffini. Un ottimale gestione dei vigneti e una rigorosa selezione dei frutti su pianta determinano una bassa resa per ceppo, a vantaggio della qualità e dell’aromaticità delle uve che vengono poi trasformate, nel rispetto della tradizione vinicola della zona, con grande passione, grazie all’esperienza tramandata di generazione in generazione.