Via San Michele, 34 - 37026 Pescantina (VR) Italia info@monteci.it
+39 045 7151188

La nostra Storia

  1. 1925Fondazione

    È l’anno che dà inizio a una grande storia.
    Il trisavolo Leone Righetti immagina una grande terra ricca di vigneti collocata nella prolifica e affascinante Valpolicella; terra ideale per la sua azienda agricola ove produrre, oltre al vino, latte, carne, frutta e verdura.

  2. 1964Acquisto terreni
    in località Sion e costruzione prima Cantina

    Nel 1964 nonno Giovanni e nonna Dalia acquistano i terreni in località Sion ad Arcè di Pescantina, ove trasferiscono l’attività di famiglia.
    Pongono così la prima pietra dell’attuale Cantina. Le nuove terre si adagiano prosperando sullo splendido anfiteatro di vigneti e colline, bagnate dalle gentili acque del fiume Adige.

  3. 1995Acquisto vigneti
    in Valpolicella classica

    Si acquistano nuove proprietà in Valpolicella classica. Dieci ettari di vigneto per ampliare la produzione di rinomati vini rossi come Amarone e Ripasso. Siamo nel 1995. La generazione della famiglia Righetti cresce sviluppando nuovi reparti aziendali e produttivi.

  4. 1999 Acquisto terreno
    in località COSTA DELLE CORONE

    Nella vicina località Costa delle Corone si acquistano terreni atti a divenire la culla della nostra selezione omonima. Pregio ed eleganza evidenziano la qualità superlativa delle uve che crescono in questo vigneto inerpicato sulle colline dalla Valpolicella classica.

  5. 2000 Viene imbottigliata la prima bottiglia di Amarone:
    annata 1997

    L’anno zero è l’anno di raccolta dei frutti, di impegno e dedizione: viene imbottigliata la prima bottiglia di Amarone 1997. Una svolta epocale per la famiglia Righetti che vede il consolidamento e la leadership anche nei suoi rapporti internazionali. Ancor oggi in famiglia si ricorda il lieto evento.

  6. 2012 Ampliamento cantina
    e costruzione del Salone Monteci

    Il sogno dei fratelli Righetti si fa grande. Inizia così un nuovo ed emozionante capitolo della storia dei Monteci. Il grande salone diviene il plateatico di eventi unici e memorabili, il gusto e il piacere di un territorio tutto da vivere.

  7. 2013 Costruzione nuovi impianti fotovoltaici

    Il progresso delle tecnologie ci invita ad iniziare un processo di riqualificazione dell’agricoltura. Con i nuovi impianti fotovoltaici otteniamo bel oltre il 50% del fabbisogno energetico, raggiungendo un grande equilibrio per l’ecosistema dei nostri vigneti.

  8. 2014 Acquisizione nuovi vigneti in Lugana

    In piena maturità aziendale la generazione Righetti si amplia sviluppando i nuovi reparti di marketing ed export internazionale. Si completa la gamma dei vini acquistando nuovi vigneti in terra di Lugana, fiore all’occhiello per l’inconfondibile vino bianco del Lago di Garda.

  9. 2015 La nostra location
    …il tuo stile

    Si perfeziona l’offerta di eventi privati e aziendali: un matrimonio o una convention incontrano nello spazio Monteci una scenografia magnifica da celebrare. Nella festa il piacere di grandi vini diventa il filo rosso che ci unisce al grande pubblico.

  10. 2018 Monteci diventa BIO

    Si corona un grande sogno. Il percorso di sostenibilità ambientale intrapreso nel 2015 diventa ora realtà. Un profondo studio di zonazione degli oltre 200 ettari di terreni ci ha permesso di sviluppare e rispettare il naturale ecosistema del nostro terroir. Tutti i vigneti coltivati da Monteci sono oggi convertiti a biologico. Ed è un nuovo, emozionante capitolo.

La grande famiglia Monteci

Monteci è l’antico soprannome risalente a più di un secolo fa’ con cui la famiglia Righetti era conosciuta nella zona della Valpolicella e viene ora utilizzato come segno di profondo legame con le proprie radici. Ci occupiamo da cinque generazioni della produzione di vini di altissima qualità integrando i metodi tradizionali di appassimento delle uve e di lavorazione dei mosti con le tecniche e gli strumenti di vinificazione più all’avanguardia.

Dall’esperienza di viticoltori maturata e tramandata di generazione in generazione e dalla professionalità che contraddistingue il nostro lavoro, nasce la gamma di vini Monteci. Il giusto connubio tra tradizione e tecnologia, genuinità e professionalità, tipicità e innovazione dà vita ad una linea di prodotti che si legano indissolubilmente al territorio della Valpolicella: “terra dai molti frutti”, generosa e fertile, e “splendida contea”, dai paesaggi incantevoli e affascinanti.

I nostri vigneti

Da generazioni la nostra famiglia possiede e gestisce un importantissimo patrimonio agricolo che comprende circa 200 ettari totali di vigneto nella zone vocate del Veneto, di cui 70 ettari di vigneto nella zona storica della Valpolicella Classica per la produzione dei rinomati vini rossi quali Amarone e Ripasso, e 45 ettari di vigneto nella Lugana per la coltivazione delle uve atte alla produzione dell’omonimo vino bianco recentemente molto apprezzato sui mercati internazionali.

I vigneti si trovano a diverse altitudini ed offrono raccolti con diverse caratteristiche organolettiche grazie agli unici microclimi delle singole zone in cui le uve maturano. Tutto ciò consente alla Cantina una varietà produttiva che può accontentare sia gli amanti dei vini più tradizionali a lungo invecchiamento come Amarone e Ripasso, sia i consumatori più orientati a vini giovani e freschi, che continuano comunque ad offrire i profumi e i sapori della tradizione enologica della provincia di Verona.

Tutto questo, unito alla passione e alla cura per il dettaglio, ai continui investimenti e alle collaborazioni con esperti a livello internazionale, ci permette di garantire la produzione di vini eccellenti.