Molti anni fa, qui in Valpolicella, ci chiamavano I Monteci ed è questo il nome che abbiamo voluto dare alla nostra cantina per sottolineare il legame intimo e profondo con il nostro territorio e le nostre radici.
Monteci,
da cinque generazioni l’evoluzione del vino.


Da generazioni tramandiamo l’arte di coltivare la vite ,la passione per la nostra terra e il nostro lavoro. Da questa eredità nasce la gamma di vini Monteci, espressione di un equilibrio sincero tra tradizione e strumenti moderni, genuinità e ricerca, tipicità e spirito innovativo. Ogni nostra etichetta racconta i doni di una terra generosa e fertile, dai paesaggi incantevoli e sorprendenti.


Protagonisti del vino Monteci
Dietro ogni bottiglia di vino si nasconde il lavoro di chi, in cantina Monteci, trasforma i frutti della terra in un capolavoro di gusto e tradizione, custodendo i segreti dell’arte enologica. Sono professionisti appassionati, che curano i vigneti nel rispetto della biodiversità, controllano con precisione le fermentazioni e gli affinamenti, curano i processi di vendita e raccontano i nostri prodotti. La cantina diventa il luogo dove l’alchimia tra tecnica ed esperienza dà vita ai nostri vini: prodotti unici, che regalano attimi di pura estasi sensoriale ed esaltano la magnifica biodiversità del territorio.
Le nostre persone
Sono il vero cuore pulsante della nostra cantina e, più in generale, della nostra azienda: persone unite da un forte senso di appartenenza e condivisione, che giorno dopo giorno ci permettono, con il loro lavoro paziente e determinato, di affrontare e vincere le sfide di un mercato sempre più articolato e in costante evoluzione.








La nostra storia
Un filo costituito dagli stessi valori, antichi e profondi, che ci permettono oggi di porre le basi per un futuro all’insegna della continuità e della crescita.
Monteci, una grande famiglia

1925
la Fondazione
Nasce l’azienda agricola che sarà alla base della futura cantina Monteci. Agli esordi, l’attività è focalizzata sulla produzione di frutta e sull’allevamento di bestiame. Lo sviluppo vitivinicolo è, come in tutta la Valpolicella, ancora allo stato embrionale.

1964
il nuovo inizio
I nonni Giovanni e Dalia acquistano i primi terreni in località Sion ad Arcè di Pescantina dove trasferiscono l’attività di famiglia ponendo la prima pietra dell’attuale cantina Monteci. Sono terre circondate da vigneti e colline, rese fertili dalle acque gentili del fiume Adige.

1955
i primi vigneti nella Valpolicella classica
L’acquisto di dieci ettari di vigneto in Valpolicella classica consente di ampliare e sviluppare la produzione di Amarone e Ripasso. La nuova generazione della Famiglia Righetti pone le basi per una crescita ulteriore, sviluppando nuovi reparti produttivi e aziendali.

1999
Costa delle Corone, il salto di qualità
L’azienda si espande con l’acquisto dei terreni acquistati nella vicina località di Costa delle Corone, destinati ad accogliere la produzione dell’omonima, futura selezione Monteci. Pregio ed eleganza evidenziano la qualità superlativa delle uve che crescono in questo vigneto inerpicato sulle colline dalla Valpolicella classica.

2000
Amarone, la svolta epocale
Il 2000 è davvero un anno zero, per la famiglia Righetti che, con la prima bottiglia di Amarone del 1997 destinato all’esportazione, raccoglie i frutti di tanto lavoro, impegno, dedizione. Il brand Monteci si consolida e comincia ad espandersi anche a livello internazionale.

2012
la Cantina si fa grande: viene costruito il Salone
Il sogno dei Monteci diventa sempre più concreto con l’inizio di un nuovo emozionante capitolo della storia aziendale: crescono le dimensioni della cantina e si inaugura il grande, ambizioso salone, per esaltare con eventi memorabili il piacere di vivere in tutti i sensi un territorio davvero unico.

2013
l’energia del sole diventa realtà
I nuovi impianti fotovoltaici permettono di produrre più del 50% del fabbisogno energetico segnando l’inizio di un processo di riqualificazione complessiva dell’agricoltura e dell’attività aziendale nel suo insieme. Un passo decisivo verso la piena sostenibilità e l’equilibrio dell’ecosistema dei vigneti Monteci.

2014
Lugana, la nuova terra
Monteci prosegue nella sua crescita: prima di tutto con l’acquisizione dei nuovi vigneti in Lugana, per completare la gamma dei vini con l’inconfondibile, omonimo bianco del Garda bresciano e poi con lo sviluppo dei nuovi reparti per il marketing e l’export.

2015
la nostra location, il vostro stile
Diventa sempre più ampia e continua l’offerta di eventi privati e aziendali: matrimoni e convention trovano negli spazi Monteci la migliore ambientazione che si possa immaginare. Accoglienza e ospitalità diventano, con il vino, i tre punti di forza del brand.

2018
Monteci diventa Bio
Il percorso verso la sostenibilità, iniziato nel 2015, si fa più concreto e il sogno diventa realtà. Il lungo e approfondito studio di zonazione sugli oltre 200 ettari di terreni permette di rispettare il naturale ecosistema dei terroir tanto che oggi tutti i vigneti sono convertiti al biologico. Ed è un nuovo, emozionante capitolo della storia di Monteci.