Via San Michele, 34 - 37026 Pescantina (VR) Italia info@monteci.it
+39 045 7151188

Terra di Pescantina

VIGNETO POMPEA

La terra di Pescantina si estende nel comune di Pescantina, in provincia di Verona. Da un punto di vista morfologico, l’area sorge su un sottile strato di suolo formato da materiale terroso e detriti per la maggior parte siliceo-argillosi. Nei vigneti vengono coltivate varietà come il Pinot Grigio DOC delle Venezie, il Merlot e il Cabernet. I vigneti Monteci si trovano lungo le rive del fiume Adige e godono di un clima mite rinfrescato dalle brezze del vicino Monte Baldo. Grazie all’elevata escursione termica favorita dalla vicinanza del fiume, il vino che ne deriva è caratterizzato da una nota particolarmente aromatica.

Scarica la scheda in PDF

Terra di Valpolicella classica - alta collina

VIGNETO COSTA DELLE CORONE

La terra di Valpolicella Classica si estende in un’area della provincia di Verona, che comprende i comuni di Sant’Ambrogio, San Pietro in Cariano, Fumane, Marano e Negrar. L’area collinare è caratterizzata da un terreno di natura prevalentemente calcarea. La vite è diffusa nei tratti in bassa pendenza e nei versanti in media pendenza terrazzati. Proprio su questi ultimi si collocano ad alta quota (450-500 m s.l.m.) i vigneti Monteci. La coltivazione della vite si concentra sui vigneti autoctoni di questa terra, come ad esempio la Corvina, il Corvinone, la Rondinella e l’Oseleta. Le caratteristiche del suolo e l’elevata altitudine fanno sì che il vino si distingua per astringenza e acidità nonché per un alto contenuto polifenolico, che permette l’elaborazione di vini adatti ad un medio-lungo invecchiamento.

Scarica la scheda in PDF

Terra di Valpolicella classica - bassa collina

VIGNETO AVANZI

L’area di fondovalle della Valpolicella Classica, di origine alluvionale e ricca di depositi calcarei provenienti dalle valli prealpine, è caratterizzata da un terreno molto variabile: a tratti limoso-argilloso a tratti franco-scheletrico. Nella maggior parte dei vigneti della Valpolicella sono coltivati i vitigni originari di queste terre come ad esempio la Corvina, il Corvinone, la Rondinella e l’Oseleta. I vigneti Monteci sono collocati su suoli profondi (> 1 m), la cui struttura e porosità sono molto buone. Si tratta inoltre di suoli piuttosto fertili che permettono una elevata produzione. Le uve che provengono da questa zona presentano dunque un buon tenore zuccherino e valori di buona acidità.

Scarica la scheda in PDF

Terra di Lugana

VIGNETO MONTONALE

La terra di Lugana si estende a Sud del Lago di Garda e comprende un’ampia zona che parte dai comuni di Desenzano e Lonato ad ovest, estendendosi fino a Peschiera e Pozzolengo ad est. Quest’area si divide in due parti, una pianeggiante e una collinare: i vigneti Monteci si collocano nella parte pianeggiante, contraddistinta da suoli di origine morenica, argillosi e ricchi di minerali. L’origine morenica di questo territorio risale al periodo del Paleocene, quando il Lago di Garda subì ben quattro glaciazioni che modellarono la zona, prima trattenendo e poi rilasciando grandi quantità di detriti. Proprio le caratteristiche chimico-fisiche del terreno permettono corpo e calore, acidità e sapidità nell'ossatura strutturale del vino, e profumi vigorosi e netti, tra la mandorla e l'agrume, nel corredo aromatico.