La Corvina è una varietà d’uva nera tipica della zona della Valpolicella. Il suo nome deriva probabilmente dal colore profondamente scuro, il quale ricorda il colore del piumaggio del corvo. Il vitigno da cui deriva ha una produttività discreta e regolare, e una buona predisposizione all’appassimento.
Il grappolo della Corvina è di medie dimensioni, allungato, cilindrico-piramidale, piuttosto compatto, e presenta generalmente una o due ali. Gli acini sono di medie dimensioni, hanno una buccia spessa e consistente di colore blu-viola, e una polpa molto dolce. La Corvina matura tra fine settembre e inizio ottobre.
Questa varietà d’uva dà vita a vini strutturati e corposi di colore rosso rubino carico, con profumi fruttati di ciliegia e prugna e con una buona acidità.
Scarica pdf
Il Corvinone è una varietà d’uva nera tipica della zona della Valpolicella, e si diffonde soprattutto sulle colline a causa della sua naturale difficoltà nel giungere a maturazione nelle zone pianeggianti. In passato esso era assimilato alla Corvina e solo nel 1993, quando è stato dimostrato che si tratta invece di due varietà d’uva differenti, il Corvinone ha ottenuto una sua indipendenza.
Come per la Corvina, il suo nome deriva probabilmente dal colore profondamente scuro, il quale ricorda il colore del piumaggio del corvo. Il vitigno da cui deriva ha una buona produttività ed ha una buona predisposizione all’appassimento.
Il Corvinone si differenzia dalla Corvina sia per il grappolo, che è più grande e lungo, piramidale, meno compatto e presenta generalmente due ali, sia per gli acini, che sono più grandi rispetto a quelli della Corvina, e hanno una buccia di colore blu-nero spessa e pruinosa. Il Corvinone matura verso la fine di settembre. Questa varietà d’uva dà vita a vini corposi di colore rosso rubino, dai profumi molto intensi, fruttati e a volte speziati, con un tannino elevato e un’acidità marcata.
Scarica pdf
La Rondinella è una varietà d’uva nera tipica del territorio di Verona. Pare che sia arrivata nell’area del veronese verso la fine del 1800. La Rondinella deve presumibilmente il suo nome al colore molto scuro con riflessi tendenti al blu, simile al piumaggio delle rondini.
Il vitigno da cui deriva ha una produttività elevata e regolare, una buona resistenza alle malattie e una buona predisposizione all'appassimento. Il grappolo della Rondinella è di medie dimensioni, piuttosto compatto, e presenta generalmente una o due ali. Gli acini sono di medie dimensioni, hanno una forma sferoidale e una buccia molto consistente e pruinosa di colore blu-nero.
Questa varietà d’uva matura tra fine di settembre e inizio ottobre. In vini che ne derivano sono abbastanza strutturati, con un colore rubino intenso, sapidi e fruttati al palato.
Scarica pdf
La Molinara è una varietà d’uva nera di origine veneta e coltivata in Valpolicella dalla fine del 1800. Il suo nome deriva da ''mulinara'', ovvero “mulino”, ed è da attribuire al fatto che gli acini di quest'uva sono così pruinosi da sembrare quasi ricoperti di farina bianca.
Il vitigno da cui deriva ha una produttività elevata e regolare. Il grappolo è di media grandezza, piramidale, mediamente compatto, spargolo e presenta generalmente una o due ali corte. Gli acini sono di medie dimensioni, sferoidali, e hanno una buccia spessa e pruinosa di color rosso scuro-viola.
La Molinara matura verso la seconda metà di ottobre. Questa varietà d’uva dà vita a vini di corpo medio e di colore rosato, dai profumi delicati e con una buona acidità.
Scarica pdf
L’Oseleta è una varietà d’uva nera originaria della zona della Valpolicella e dei Monti Lessini. Vittima in passato di un oblio ampelografico, fu riscoperta a partire dagli anni ’70. Il suo nome deriva dal gradimento che gli uccelli mostrano verso le sue bacche.
Il vitigno da cui deriva ha una produttività elevata e regolare. Il grappolo è corto, cilindrico-piramidale, piuttosto compatto e presenta generalmente una sola ala. Gli acini sono di medie dimensioni, con una buccia spessa e compatta di colore blu-nero.
Il vino che si ottiene dall’Oseleta è di colore rosso rubino carico, fruttato, speziato, tannico e corposo.
Scarica pdf