Via San Michele, 34 - 37026 Pescantina (VR) Italia info@monteci.it
+39 045 7151188

 

 

 

 

Lugana DOC

Il Lugana DOC è un vino bianco prodotto in prossimità della sponda meridionale del lago di Garda, tra le province di Brescia e Verona; un territorio storicamente molto vocato per la viticoltura. Sono terreni morenici che si sono formati in epoche lontanissime con le glaciazioni, e hanno lasciato una terra, ricca fertile e minerale, che dona uve dall’identità decisa e poi vini dagli aromi complessi. Nasce da uve selezionate, esclusivamente provenienti dal vitigno autoctono Trebbiano di Lugana, detta localmente Turbiana. Dopo la vendemmia manuale sono selezionate solo le migliori uve per essere avviate alla fermentazione. L’affinamento avviene in acciaio e il vino, dopo l’imbottigliamento, riposa in bottiglia alcuni mesi.

Il Lugana DOC Monteci ha tutto ciò che deve avere un vino bianco per sedurre: di colore giallo paglierino tenue con evidenti riflessi verdolini che nel tempo prende vivide note dorate; grande freschezza, struttura e varietà di aromi, che possono spaziare dai fiori bianchi, agli agrumi e alle erbe aromatiche, fino a sensazioni complesse di pietra focaia, nocciole e mandorle.

UVAGGIO

Trebbiano di Lugana

ZONA DI PRODUZIONE

Tra i comuni di Peschiera e Desenzano, zona a Sud del Lago di Garda. Le uve provengono dai lievi pendii che scendono verso il lago, con terreni di natura argilloso-calcarea.

TECNICA DI VINIFICAZIONE

Pigiatura soffice e fermentazione in acciaio a temperatura controllata.

AFFINAMENTO

In acciaio su feccia nobile 

IMBOTTIGLIAMENTO

Dopo circa 6 mesi dalla vendemmia.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

Colore: Giallo paglierino con riflessi verdognoli.
Profumo: delicato, offre sensazioni floreali miste a note di mandorla,frutti tropicali, mineralità. 
Gusto:fresco, corpo di medio/alta struttura dovuta ai terreni. Equilibrato con notevole morbidezza.

TEMPERATURA DI SERVIZIO

10-12 °C

ABBINAMENTI

Si abbina perfettamente ai paitti a base di pesce come il banzino, pesce di lago come la trota, i crostacei in generale, al sushi e ai formaggi morbidi.Ottimo con risotti primaverili a base di verdure ed erbette.
Ideale anche come aperitivo.

Premi 2017 ›
2018 ›
2019 ›

Prodotti correlati

Bardolino Chiaretto DOC

Bardolino DOC